Home / Tutte / Management / Andrea Zana, Hotel Manager a 5 stelle a Positano

Andrea Zana, Hotel Manager a 5 stelle a Positano

Andrea-zana-sampietro hotel-Positano-costa-amalfitana-hotel-albergo-manager

Essere direttore di uno degli hotel più belli al mondo. Serve aggiungere altro? Andrea Zana, l’attuale Hotel Manager dell’hotel, Il San Pietro di Positano, sulla costa amalfitana, è consapevole della straordinarietà del suo mestiere in un posto così ammirato da tutto il globo. “Questa è una realtà meravigliosa, – ammette – la qualità della vita è molto alta e avere il mare vicino, per un bresciano come me, è un valore aggiunto non da poco, anche se a volte posso solo vederlo”. La verità è che la direzione di un albergo così storico quanto famoso non è affatto semplice, “si tratta di otto mesi di un’intensità impressionante e il mare a volte non riusciamo nemmeno a toccarlo”. Ma nelle sue parole c’è tutta la soddisfazione di svolgere un lavoro che lo appassiona e dà i suoi frutti.

In quest’isola felice, come la chiamo io, gli stranieri sono la domanda più alta, a volta non riusciamo nemmeno ad accontentare tutti. Ma la cosa più interessante è che la maggiore parte dei nostri ospiti sono abituali e questo è uno degli indicatori di performance di cui andiamo più fieri, con picchi dell’80% nel mese di agosto”. L’obiettivo, ci racconta con enfasi, è quello trasformarlo – e in parte già lo è – in uno dei resort più prestigiosi d’Europa, grazie agli indicatori di performance che al momento vanno nella giusta direzione.Non solo grazie a me – sottolinea – ma a tutto lo staff. Credo molto nella squadra e nella formazione dei dipendenti preparati. Prima ancora però viene l’attitudine, l’empatia con gli altri e la consapevolezza dell’azienda e un forte orientamento al cliente e alle relazioni interpersonali. La formazione, ovviamente, è un altro tassello. Infatti, negli ultimi tre anni ai dipendenti più bravi abbiamo offerto master online alla Cornell University di Ithaca mirati alle risorse umane, al revenue e al marketing”. La stessa università che lui stesso ha frequentato portandosi a casa “un’esperienza formidabile”. “E’ stato un percorso di studi entusiasmante più di altri master di management italiani. I professori sono davvero di talento e spesso sono personalità con esperienza nelle grandi compagnie alberghiere”.

La sua formazione prima e la sua esperienza dopo (negli hotel più prestigiosi d’Italia e non) han fatto sì che lui stesso negli anni sia diventato un punto di riferimento per chi vuole imparare questo mestiere. Non è un caso che l’11 ottobre sarà presente come relatore all’Hospitality Day al Palacongressi di Rimini, evento unico dedicato all’ospitalità, organizzato da Teamwork:Mi piacerebbe essere uno stimolo e aprire discussioni e dibattiti  con i diretti interessati. Parlare di strategia e di leadership funzionali al lavoro del direttore d’albergo e vorrei parlare anche di quello che ho imparato dagli errori, che spesso vengono fatti, di tipo gestionali. Come ad esempio un utilizzo troppo spregiudicato del revenue come unico strumento per aumenta l’occupazione. Invece dovremmo andare in una direzione diversa in base al proprio segmento di mercato e fare leva sulla qualità del servizio che offriamo”. Un sogno ancora da realizzare?Se avessi del tempo libero mi piacerebbe dedicarmi alla formazione, magari nelle università italiane più importanti”.

positano-sanpietro-5stelle-manager-zana

hotelsanpietro-positano-costa-amalfitana-albergo-5stelle

sanpietro-5stelle-positano-zana-hotelmanager

positano-costamalfitana-hotel-manager-hospitalityday-andrea-zana.ristorante-albergo-consulenza-alberghiera-hospitality-blog

Ti interessa l’argomento? Non mancare all’appuntamento dell’11 ottobre con l’Hospitality Day al Palacongressi di Rimini. Non solo sarà presente l’Hotel Manager, Andrea Zana, ma potrete avere la possibilità di incontrare gratuitamente i migliori consulenti e fornitori di servizi del settore, confrontarvi i con loro e portare a casa risposte, idee e aggiornamenti.

Su Marzia Caserio

Guarda anche qui

blog-turismo-hospitality-news-teamwork-rimini-consulenza-alberghiera-hotel-marketing-revenue-web-social-formazione-corsi-ristorante

Perché scegliere il Teambuilding per il proprio staff d’hotel? Ecco il caso dell’Hotel Dory di Riccione

Il successo dell’hotel dipende dal personale che ci lavora. Una regola semplice ma basilare, non …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *