Home / Tutte / News/trends / A Torino il 22 aprile scopri come riqualificare l’impresa alberghiera per rilanciare il turismo italiano

A Torino il 22 aprile scopri come riqualificare l’impresa alberghiera per rilanciare il turismo italiano

Appuntamento con Tourism Reload a Torino il 22 aprile presso l’Hotel Nh Santo Stefano

Il nostro sistema ospitale è ormai superato: non possiamo più vivere di rendita, è il momento di rinnovare la qualità dell’offerta delle strutture ricettive per renderle competitive con quelle dei numerosi concorrenti internazionali.

Oggi un albergo vale per ciò che produce: non a caso, si parla in termini di redditività e di performance e, di conseguenza, di qualità dei servizi, di design e appeal.
Il tema della riqualificazione è tra quelli che hanno maggiormente catalizzato l’attenzione, non solo degli operatori turistici, ma anche delle istituzioni pubbliche.

In questa direzione, infatti, punta il recente Decreto “Cultura e Turismo” proprio per incentivare e rilanciare il settore a partire dalla rinnovata qualità delle strutture.

Si tratta di una grande opportunità. Ma come sfruttarla? Dove reperire le risorse finanziarie? Come impiegarle in modo efficace, ottimizzando gli investimenti?

Queste ed altre domande troveranno risposta in TourismReload, innovativo format del workshop ideato da Teamwork, società di consulenza turistico-alberghiera, che mette a disposizione competenze, idee e strumenti tecnici di esperti professionisti del settore.
Partendo da alcune considerazioni importanti, sono indiscutibili i vantaggi derivanti da una ristrutturazione:
– sul territorio nazionale si contano circa 34.000 strutture ricettive, molte delle quali sono fuori mercato e necessitano di una ristrutturazione,
– il ciclo di vita di un albergo è mediamente di 15 anni,
– ogni 30 anni circa, un albergo andrebbe ristrutturato radicalmente e ogni 5-6 anni andrebbero sostituiti i complementi d’arredo.
Tuttavia, come fare a rinnovare l’hotel senza spendere una fortuna?
Su queste tematiche si concentreranno gli interventi di TourismReload; partendo dai punti salienti del Decreto, si spazierà, parlando di indicatori economici, di fattori di crisi e successo, di estetica e funzionalità del design, di corretta programmazione del budgeting, di efficientamento e risparmio energetico, di errori e sprechi di denaro e di come evitarli.
Una corretta ristrutturazione ha l’ambizioso obiettivo di: aumentare l’occupazione, fidelizzare la clientela, ridurre i costi di gestione e, di conseguenza, incrementare i profitti e migliorare l’eccellenza ospitale.
Il workshop itinerante,completamentegratuito, è rivolto a titolari e gestori di strutture ricettive ed extraricettive, consorzi, catene e gruppi alberghieri, villaggi, associazioni albergatori, costruttori, sviluppatori di nuovi progetti, agenzie immobiliari, architetti e designer.

Alla realizzazione di TourismReload contribuiscono e hanno dato il loro supporto alcune importanti istituzioni e aziende tra le più significative del settore. Tra gli sponsor: Presco Pool, Simmons, Knauf, Zanini Porte, Oikos, STS, Gamba Manifatture e Schonhuber Franchi, Serenissima Informatica, Newform, Duravit, Travel Appeal, Starpool, Roma Gas & Power, Choice Hotels.
Tra i partner istituzionali: POLI Design (Politecnico di Milano), Hilton e Unicredit.
Media Partner: Suite.

Per iscriverti gratuitamente clicca Qui

Su Elena Tarfanelli

Avatar
Dopo un’esperienza pluriennale presso una agenzia di comunicazione milanese come editor e redattrice di riviste per professionisti per il settore contract, entra in Teamwork come responsabile dell’editoria.

Guarda anche qui

Breakfast Award premia le eccellenze della colazione in hotel

La colazione in hotel è uno dei momenti che l’ospite ricorda con maggiore piacere (quando …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *