Home / Tutte / Marketing/vendite / Come intercettare i turisti cinesi? Tutti i dettagli sul Libro Bianco sul Turismo Cinese in Italia

Come intercettare i turisti cinesi? Tutti i dettagli sul Libro Bianco sul Turismo Cinese in Italia

blog-turismo-ospitalità-hospitality-news-formazione-consulenza-alberghiera-hotel-ristorante-ristorazione-rimini-teamwork-marketing-web-social-corsi-booking-engine-prenotazione-conversione-libro-bianco-tiurismo-cineseIl contributo di 36 esperti del mercato turistico cinese in un unico testo: 550 pagine di analisi, dati, idee, progetti e riflessioni. Questo è il Libro Bianco sul Turismo Cinese in Italia. Il testo è completamente dedicato al caso italiano e raccoglie scritti, ricerche e casi. I co-autori sono docenti universitari e ricercatori, sinologi, esperti di turismo, giornalisti specializzati sulla Cina, operatori turistici italiani e cinesi. Numerosi e variegati i punti di vista, dunque, per una nitida fotografia di quello che è ad oggi il fenomeno del mercato turistico cinese in Italia.

«Un mercato turistico che –dichiara Giancarlo Dall’Ara, autore e coordinatore del progetto e responsabile del circuito ChineseFriendly Italy – è stato a lungo sottovalutato ma che si è improvvisamente imposto all’attenzione egli operatori e degli esperti per i suoi numeri straordinari, ma soprattutto per la sua capacità di superare, di bruciare ogni previsione, di anticipare ogni obiettivo, anche quello più ottimistico. Un mercato che si è rivelato capace in questi anni di fare da locomotiva dello sviluppo del turismo internazionale come nessun altro era riuscito a fare prima. E nonostante la generale sottovalutazione della quale si è appena detto, la percezione dell’offerta turistica italiana in Cina è decisamente positiva, e pone il nostro Paese di fronte ad una straordinaria occasione».

Il volume è ricco di idee e spunti di lavoro, tesi a mostrare come, con un impegno adeguato sul versante istituzionale e su quello privato, il posizionamento dell’Italia come Paese della bellezza, del piacere e del gusto di vivere possa essere “saldamente occupato” – come direbbero gli esperti di marketing – e i risultati possano essere assai superiori a quelli attuali, ed anche a quelli ipotizzati a breve termine. I dati e le ricerche proposte hanno più di qualcosa da dire in merito.
Il Libro Bianco sul Turismo Cinese in Italia è stato pensato e realizzato con due importanti obiettivi:

– Conoscere meglio quanto è accaduto in Cina in questi anni, cercare di capire come mai, a fronte di un mercato così importante, i risultati siano così modesti, e cosa può fare chi legge per contribuire all’incremento del turismo cinese in ItaliaRiflettere sul nostro modo di affrontare il turismo, di valorizzare i territori e sul contributo che potrebbe derivarne per loro.

– Gli argomenti trattati affrontano e approfondiscono il tema da molti punti di vista: marketing, standard di accoglienza, esperienze di singoli territori, web e social media, prospettive per il futuro. Il tutto arricchito da casi concreti, interviste, esperienze di successo.

Perché ti sarà utile leggere il Libro Bianco sul Turismo Cinese in Italia?
– Per saperne di più sul fenomeno tout court
– Per conoscere gli standard di accoglienza
– Per cominciare a capire come la tua struttura possa intercettare e accogliere i turisti cinesi
– Per prendere spunto da esperienze virtuose

Da oggi è possibile acquistare il testo collegandosi a questo link.

Su Mauro Santinato

Avatar
Consulente nell’area marketing e vendite da oltre 30 anni, ideatore/promotore di alcuni tra i principali club di prodotto italiani e formatore di importanti catene alberghiere nazionali e internazionali.

Guarda anche qui

Il revenue si evolve. Il revenue manager è pronto?

Sono Revenue Manager da oltre 10 anni e questa è la mia giornata tipo: arrivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *