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Facebook, arriva il tasto “salva”: quali vantaggi per un hotel?

blog-turismo-formazione-consulenza-alberghiera-hospitality-news-corsi-teamwork-ttg-siaguest-web-facebook-tecnologia-marketing-menù-rimini-hotel-social-ristorazioneDa pochi giorni Facebook  ha lanciato una novità che cambierà completamente l’utilizzo dello strumento da parte degli utenti, più di un miliardo iscritti e attivi. Si chiama SAVE e sarà il nuovo tasto che, insieme ai vari Like, Share e Comment, si aggiungerà all’esperienza di navigazione.

Quante volte navigando su Facebook, tra le varie informazioni inutili e foto di gattini, ci troviamo a leggere qualcosa di interessante che non vorremmo più dimenticare? Con questo nuovo tasto sarà possibile salvare il contenuto e lasciarlo in una sorta di Box laterale da cui andarlo a ripescare in un secondo momento.

Cosa significa per un hotel?

La visibilità dei contenuti delle pagine aziendali è in vertiginoso calo. Non solo per la qualità dei contenuti stessi, ma anche a causa del numero sempre maggiore di informazioni in circolazione.

Il tasto arriva in aiuto di chi punta molto per la propria promozione sull’utilizzo di Facebook perché, nel caso in cui le persone trovassero i contenuti della pagina Facebook davvero interessanti, potranno salvarli e approfondirli in un secondo momento.

Come può utilizzarlo l’hotel?

  • pubblicare contenuti originali, autentici e di qualità: meglio il sorriso mattutino di un receptionist che inizia il turno piuttosto che le informazioni meteo.
  • pubblicare contenuti preziosi: il dietro le quinte, il “non visto” e qualcosa di inedito funzionano sempre
  • utilizzare il tasto SAVE offline e sul proprio sito: ad esempio potreste scrivere “salva subito questa offerta sul tuo profilo Facebook”.
  • pubblicare contenuti relativi a contest: regolamenti, quiz, risposte e soluzioni.
  • pubblicare ricette brevi e facili da non voler perdersi assolutamente.
  • pubblicare voucher, buoni sconto da potersi salvare subito.
  • pubblicare foto e video imperdibili.

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Com’è emerso poi dalla ricerca sulla presenza Facebook degli hotel della provincia di Rimini, molti hotel ancora non usano in maniera idonea lo strumento.

Ricordati quindi sempre di controllare di essere “in regola” con l’utilizzo della piattaforma e di rispettare le regole basilari (come ad esempio l’utilizzo di una pagina aziendale piuttosto che un profilo privato).

Facebook è in continua evoluzione e non si fermerà. Chi come noi si occupa quotidianamente di marketing digitale nel settore turistico consiglia di rimanere sempre aggiornati scena ma perdersi una notizia o una news che, esattamente come in questo caso, potrebbe davvero cambiare radicalmente qualunque strategia precedentemente decisa e approvata.

Non sappiamo se il tasto Save avrà oppure no lo stesso successo del Like, ma per iniziare potresti ad esempio, fare  un semplice esperimento, non appena la funzione sarà disponibile:

andare sulla pagina di Teamwork:  facebook.com/teamworkrimini.staff e salvarti proprio questo post :).

E tu hai altre idee su come sfruttare il tasto Save per le tue strategie di marketing dedicate a Facebook?

Su Nicola Delvecchio

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Collabora con Teamwork come formatore e consulente negli ambiti del marketing, pricing e reputation management.

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