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Il NOSTRO mondo può fare a meno del web?

Possono il turismo e il mondo dell’ospitalità fare a meno del web per promuoversi e vendere?

Benché la risposta sembri scontata così non è, gli albergatori non possono ancora far finta che il mondo online non esista. E’ necessario non solo essere presenti ma farlo in maniera adeguata. Gli utenti cercano gli hotel sul web e non tramite Google ma anche tramite i Social network.

Lo scorso mercoledì a Riccione, insieme a oltre 300 albergatori di tutta la riviera romagnola, abbiamo parlato proprio di questo. Si è cercato di capire quali sono i must del web marketing e quali gli errori più frequenti che gli albergatori commettono. Alfredo Monetti, formatore e consulente di Teamwork, ha fatto da moderatore e in un botta e risposta basato su 10 domande ha fornito spunti utilissimi agli albergatori presenti. Ne è emerso che i punti di forza di una buona campagna di marketing online sono:
• un sito web accattivante e che venda;
• un sito web responsive, ovvero che si adatti al device dal quale viene visualizzato;
• un utilizzo corretto dei social network che punti sull’ascolto degli utenti.

Soprattutto si è parlato ROI: return on investment, ovvero, non è sufficiente essere presenti ma è importante misurare e correggere le proprie azioni per comprendere qual è il ritorno effettivo sugli investimenti fatti per le proprie campagne di web marketing.

Si è concluso con un acronimo in cui crediamo molto e che siamo certi piaccia a tutti gli utenti del web, KISS: Keep it Simple and Stupid! Ovvero, fate in modo che tutto sia semplice e intuitivo, che gli utenti vi trovino facilmente e che riescano ad interagire con voi nella maniera più immediata possibile.

Ma un buon sito web sarà sufficiente? Per scoprire tutti gli altri canali di vendita online vi aspettiamo il 20 febbraio a Riccione per un convegno dal titolo “Ma su internet la camera costa meno?”

 

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Dal 1998 scriviamo tanto e su molti argomenti legati all’ospitalità: parliamo di revenue management, controllo di gestione, pricing, ma anche gestione della propria reputazione, comunicazione scritta, selezione del personale.

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