Home / Tutte / Marketing/vendite / La Settimana del Baratto

La Settimana del Baratto

Settimana-del-Baratto-2013Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione della Settimana del Baratto organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it e che si svolgerà dal 15 al 21 novembre 2010.

Per una settimana, nei bed and breakfast affiliati al portale che aderiranno all’iniziativa, si potrà soggiornare gratis, o meglio, barattando beni o servizi in cambio di ospitalità.

L’iniziativa, promossa per la prima volta lo scorso anno, ha suscitato molta curiosità ed entusiasmo, addirittura su Facebook ha oltre 12.000 fan.

I bed and breakfast che aderiranno abbandoneranno per una settimana il concetto del denaro per lasciare posto alla condivisione di qualcosa di molto diverso. “Non quello che hai ma quello che sei o che sai fare”: questa è la filosofia della Settimana del Baratto.

In tempo di crisi e di ristrettezze, dunque, si tende a fare di necessità virtù ritornando alle origini e agli albori dell’economia sfruttando all’opposto un canale innovativo per la promozione, il web.
In rete si possono trovare infatti diversi siti che traggono ispirazione dalla moda americana degli swap party durante i quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi.

La Settimana del Baratto accantona il denaro per lasciare spazio alla componente umana e al piacere di vivere nuove esperienze che nascono condividendo la propria casa con degli estranei.
E quale migliore tipologia di struttura risulta più adatta se non i bed and breakfast dove spesso la gestione e, di conseguenza, l’accoglienza sono a livello familiare?

Le possibilità di scambio possono essere infinite. Qualche esempio?
Sapete fare delle ottime torte? Scambiatele per un weekend.
Oppure avete troppi libri di cui vorreste disfarvi o che non sapete più dove mettere?
Portateli con voi e usateli come moneta di scambio.

E allora mettete in moto originalità e ingegno, empatia e fantasia perché per una settimana potrete concedervi una vacanza senza portafoglio, condividere esperienze e instaurare nuove relazioni di fiducia e di amicizia.
Il baratto dunque è trendy: un modo piacevole e insolito per girare e conoscere l’Italia.

Su teamworkstaff

Avatar
Dal 1998 scriviamo tanto e su molti argomenti legati all’ospitalità: parliamo di revenue management, controllo di gestione, pricing, ma anche gestione della propria reputazione, comunicazione scritta, selezione del personale.

Guarda anche qui

Tecnologia in hotel: tutta una questione di target

Promozione, gestione, brand reputation. Ogni attività ha i suoi strumenti, che cambiano a seconda del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *