Home / Tutte / Management / Recensioni e fatturato alberghiero: stavolta parlano i numeri

Recensioni e fatturato alberghiero: stavolta parlano i numeri

Mercoledì 9 Aprile a partire dalle ore 14.45 presso l’Hotel Savoia il primo evento che parla di impatto delle recensioni sulla prenotazione alberghiera con dati concreti alla mano, grazie a uno studio di ricerca effettuato da Teamwork in collaborazione con l’Università di Bologna

Qual è la reale incidenza delle recensioni online sulle performance operative degli hotel della provincia di Rimini?

Quanto e in che modo le opinioni online contribuiscono a costruire l’immagine di una destinazione?

Come sfruttare le recensioni per vendere, promuoversi e commercializzare in maniera efficace il proprio hotel?

A queste e ad altre domande potrete trovare risposta partecipando mercoledì 9 Aprile a partire dalle ore 14.45 presso l’Hotel Savoia (ex Le Meridien – Lungomare Murri 13, Rimini) all’evento RECENSIONI E PRENOTAZIONI l’impatto della reputazione sul fatturato degli alberghiGli hotel della provincia di Rimini a confronto.

9 aprile orizzontale

Oltre un anno di studi. Circa due anni di rilevazioni. Un ventaglio di strutture che copre l’intera provincia di Rimini. Migliaia e migliaia di recensioni prese in esame. Sofisticate tecniche di content analysis. Da tutto questo nasce l’incontro che sarà incentrato sulla presentazione di una serie di ricerche svolte da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna che, con il supporto di Teamwork, hanno indagato la relazione tra recensioni online e performance operative degli hotel nella provincia di Rimini. In più, grazie all’intervento di Joseph Fratangelo, Destination Marketing Sales Manager di Tripadvisor per l’Italia, si parlerà del futuro delle recensioni online e dell’importanza rivestita da un approccio commerciale sempre maggiormente orientato alla più importante fonte di pubblicità e visibilità a disposizione: la voce dei propri ospiti e clienti.

Per la prima volta istituzioni, albergatori e università si incontrano per affrontare il tema della reputazione digitale. I risultati della ricerca sono il frutto del lavoro effettuato da Teamwork che, con il particolare contributo di Nicola Delvecchio, ha fornito i dati di performance in maniera anonima, know how e supporto strategico.

L’aspetto davvero interessante e innovativo dello studio è l’analisi del legame tra le opinioni online e le reali performance di vendita degli hotel. Sarà dunque possibile valutare quanto recensiscono i turisti che soggiornano a Rimini e come sia cambiato il loro modo di recensire. Vedremo su quali tematiche si concentrano di più le recensioni e in quale misura gli hotel replicano ai giudizi.

La particolarità dell’evento risiede nel fatto che lo studio sia il primo effettuato su Rimini che esamina la correlazione tra recensioni e performance operative, intese come vendite online, di strutture ricettive indipendenti. Il primo, inoltre, a vedere una concreta collaborazione tra aziende e università locali.

Quante volte vi è stato detto che le recensioni incidono sulle vendite? Questa volta l’argomento sarà finalmente supportato da dati e validazione scientifica con un approccio globale alla materia, in quanto i dati estratti riguardano la reputazione globale e non soltanto TripAdvisor.

Un’occasione, insomma, per analizzare a fondo l’argomento che toglie il sonno a più di un albergatore. Per cercare di capirne un po’ di più e forse riuscire finalmente a vedere le recensioni non necessariamente come un nemico da combattere – tra recensioni false e incertezza del soggiorno dovuta all’anonimato – ma come reale opportunità di promozione.

PROGRAMMA

ore 14.45
Registrazione partecipanti

ore 15.00
Saluto e introduzione
Mauro Santinato (presidente Teamwork e AIRM Associazione Italiana Revenue Management)

ore 15.15
REPUTAZIONE DIGITALE E PERFORMANCE ALBERGHIERE NELLA PROVINCIA DI RIMINI
Enrico Supino, Selena Aureli, Renato Medei (Università degli Studi di Bologna, Scuola di Economia Management e Statistica, Dipartimento di Scienze Aziendali)

ore 15.45
260 MILIONI DI MOTIVI PER ESSERE COINVOLTI
Joseph Fratangelo (Destination Marketing Sales Manager Italia – Tripadvisor)

ore 16.00
LE RECENSIONI MI FANNO VENDERE PIU CAMERE?
Tavola rotonda sulla relazione tra marketing, prezzo e recensioni online.
Joseph Fratangelo (Destination Marketing Sales Manager Italia di Tripadvisor),
Marco Malacrida (Trust You, JV partner Italy),
Marina Pasquini (Hotel Belvedere Riccione),
Claudio Travaglini (Università di Bologna)
Modera: Nicola Delvecchio (Teamwork)

ore 16.45
Domande e risposte

ore 17.00
Saluto da parte della Provincia di Rimini

Al termine dell’incontro sarà o­fferto un aperitivo a tutti i partecipanti.

INGRESSO LIBERO, POSTI LIMITATI
È necessario confermare l’adesione all’incontro scrivendo a: formazione@teamwork-rimini.com
tel. 0541.57474

hashtag dell’evento: #reputazionerimini

 

Su teamworkstaff

Dal 1998 scriviamo tanto e su molti argomenti legati all’ospitalità: parliamo di revenue management, controllo di gestione, pricing, ma anche gestione della propria reputazione, comunicazione scritta, selezione del personale.

Guarda anche qui

“The Llama is Inn”: arriva la versione italiana del libro di Larry Mogelonsky

Teamwork presenta l’edizione italiana di The Llama is Inn, la quarta pubblicazione di Larry Mogelonsky. …

2 Commenti

  1. Enrichetta Parri

    Speriamo che i films finanziati abbiano un buon spessore culturale (basta Fenech e Vitali…).
    Di Pompei se ne parla sempre e nulla cambia (spero non finisca come il duomo di Noto!). che tristezza!!!
    Enrica

    • Martinamanescalchi

      Anche noi Enrica speriamo che produzioni di spessore arrivino in Italia. Nessun pericolo per Fenech e Vitali, che sono ormai avanti con gli anni 🙂
      Su Pompei staremo a vedere, speriamo davvero che si smuova qualcosa per salvare e promuovere un patrimonio artistico e storico dal valore inestimabile.
      Ciao e grazie per il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *