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Scegli la tua camera dallo smartphone: dalla catena Hilton le ultime tendenze dell’ospitalità mobile

blog-turismo-teamwork-rimini-ospitalità-hospitality-news-formazione-alberghiera-ristorazione-consulenza-hotel-web-marketing-mobile-travelLa catena Hilton prende spunto dalle strategie e modalità utilizzate dalle compagnie aeree per migliorare l’esperienza mobile dei propri clienti, consentendo loro un maggiore controllo sul proprio soggiorno attraverso lo smartphone. La catena alberghiera ha recentemente introdotto una modalità che permette di scegliere e prenotare la loro stanza direttamente dal dispositivo mobile. Utilizzando la nuovissima app Hilton HHonors – disponibile per Android, iOS e Windows Phone – o il sito web di Hilton, gli utenti saranno in grado di selezionare la propria camera il giorno prima del check-in, dopo averne visionato immagini e servizi disponibili.

Hilton metterà a disposizione la funzione Select Your Room, così come il mobile check-out, in tutte le sue strutture. Alla fine del 2014 oltre 4000 hotel nel mondo saranno in grado di offrire questo servizio.

«Abbiamo preso spunto dal settore del trasporto aereo – dichiara al periodico online TechCrunch Geraldine Calpin, responsabile della Digital Area di Hilton – e, una volta constatato quanto per i viaggiatori sia importante scegliere un posto ben preciso, abbiamo pensato di applicare la stessa possibilità di scelta anche nei nostri hotel. Secondo una ricerca che abbiamo svolto, infatti, l’84% delle persone interpellate ha dichiarato che avrebbe voluto scegliere personalmente la propria camera, se ne avesse avuto la possibilità».

Con la medesima modalità, gli utenti avranno anche la possibilità di richiedere servizi specifici da mobile, in modo che tutto sia pronto al momento del loro arrivo. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma online Hilton permette il mobile check-out, inviando la ricevuta direttamente all’indirizzo e-mail del cliente.

La possibilità di scegliere la camera e il check-out tramite dispositivo mobile è soltanto un primo passo verso l’innovazione tecnologica prevista da Hilton per il prossimo futuro. Il vero obiettivo è quello di consentire un’esperienza mobile sempre più completa, veloce e smart.
«Abbiamo lavorato per anni sulla tecnologia – prosegue Calpin – e adesso abbiamo una soluzione. Ma dobbiamo lavorare sulla diffusione di tale tecnologia e per questo ci vorrà ancora del tempo».

Un piccolo passo che, ci auguriamo, possa costituire uno spunto per tutti gli albergatori che stanno studiando una strategia per promuoversi e vendere attraverso i dispositivi mobili, il cui utilizzo nel settore turistico è in costante aumento.

Le attività messe in campo da Hilton sono di certo non facilmente replicabili, ma esistono molte modalità per sfruttare la tecnologia mobile anche per le strutture di dimensioni contenute e a conduzione familiare.

Per saperne di più, ti invitiamo a consultare il programma del nostro seminario Hotel a portata di smartphone:vendere e promuoversi con il mobile marketing e dell’evento formativo itinerante Hotel Innovation Technology, dedicato proprio all’utilizzo della tecnologia in hotel.

Su Martina Manescalchi

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Esperta di comunicazione digitale, è consulente, formatrice e responsabile del settore editoriale Teamwork, autrice per la rivista "Guest" e docente del corso in "Web Communication" presso l'Università di Bologna.

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