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Scopri i 6 hashtag indispensabili per il ristorante (e come evitare utilizzi scorretti)

ristorante-hashtag-alberghiere-telefono-tablet-blog-turismo-hospitality-news-consulenza-formazione-ristorazione-alberghiera-ristoranti-hotel-teamwork-riminiDalla parola al micromondo. Basta aggiungere un cancelletto davanti al sostantivo e questo diventa una piazza virtuale che riunisce tutti gli utenti che si interessano a un determinato argomento e ne parlano sul web. Che sia Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram, ogni social ha il suo modo di utilizzare questo strumento che, in senso generale, serve a identificare dei topics, per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente un post o un’immagine collegato a un argomento e partecipare alla discussione, ma anche per incoraggiare a partecipare alla discussione su un argomento indicandolo come interessante.

Tutti ormai utilizzano gli hashtag per promuovere eventi e prodotti e per stimolare la discussione intorno a essi. Dalla parola si passa così al campo semantico, all’interno del quale tutti i contributi fanno riferimento a uno stesso gruppo organizzato di significati in qualche modo legati tra di loro. Il mondo della ristorazione ha moltissime potenzialità in questo senso, vista la sempre più crescente tendenza a parlare di cucina e a fotografare le pietanze per poi condividerle sui social. L’hashtag si presta a un numero pressochè infinito di utilizzi, ma ci sono delle regole che il ristoratore deve rispettare per renderlo efficace e attirare pubblico nel suo locale.

 

1. #YOURCITY

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Potete inserire tutti gli hashtag del mondo, ma se non vi localizzate sarà tutto completamente inutile. Non solo: inserendo l’hashtag della città i vostri contributi si renderanno visibili all’interno di conversazioni in cui altri utenti stanno parlando proprio di eventi e cose da fare nella vostra zona.

2. #RISTORANTE

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#ristorante potrebbe sembrare un hashtag troppo generico e ridondante, dal momento che probabilmente state postando proprio dal profilo aziendale del locale stesso, ma è invece molto utile per chi sta cercando un ristorante nella vostra zona. Utilizzando quindi #ristorante + #yourcity (inserendo il nome esatto della località, i vostri contenuti avranno maggiori probabilità di apparire tra i risultati di ricerca.

3. #LOCALFOOD

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I clienti stanno diventando sempre più consapevoli e attenti alla provenienza del cibo. Se tra i vostri ingredienti sono presenti presidi Slow Food, alimenti dop e e cibi della tradizione locale, non esitate a comunicarlo con un apposito hashtag.

4. #TYPEOFCUISINE

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È fondamentale comunicare il tipo di cucina che il ristorante propone. Che sia cucina tipica, etnica, gourmet, fusion, utilizzare un hashtag dedicato vi aiuterà a intercettare con maggiore facilità il target di riferimento.
In alternativa, se il menù non si concentra su una particolare tipologia di cucina, utilizzare comunque sempre un hashtag per comunicare le offerte speciali, i nuovi piatti o le voci fuori menù.

5. #VEGAN, #VEGETARIAN, #GLUTENFREE etc.

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Le esigenze dei clienti sono sempre più specifiche. Mentre vanno diffondendosi stili di vita vegetariani e vegani, sono purtroppo in costante aumento problematiche legate alle intolleranze alimentari. Se il vostro ristorante propone anche menù attenti alle esigenze di queste e altre nicchie, è importante utilizzare l’hashtag che informi i potenziali clienti circa questa possibilità, dal momento che per molti rappresentano condizioni necessarie e imprescindibili nella scelta del ristorante.

6. #COMPETITORS

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Infine, non dimenticate di controllare cosa fanno i vostri competitors. Per prendere spunto o differenziarvi da loro. Potrebbero essere stati creati degli hashtag che interessano anche il vostro locale o dei trending topic di cui non siete al corrente. Tipo #instafood o #foodporn, hashtag che vanno per la maggiore su Instagram.

Oltre a queste 6 tipologie di hashtag, ecco di seguito alcuni consigli più generali per costruire un hashtag performante:

[li_item icon=”” iconcolor=”” circle=”” circlecolor=””]Non deve essere troppo generico (evitate hashtag tipo #food, #cuisine e simili. Non caratterizzano la vostra attività e non sono di alcun interesse, in quanto nei loro cloud non è possibile trovare informazioni specifiche)[/li_item]
[li_item icon=”” iconcolor=”” circle=”” circlecolor=””]Non deve essere troppo lungo[/li_item]
[li_item icon=”” iconcolor=”” circle=”” circlecolor=””]Deve definire bene la vostra attività[/li_item]
[li_item icon=”” iconcolor=”” circle=”” circlecolor=””]Deve essere immediato e facile da ricordare[/li_item]

In generale, utilizzateli con parsimonia. In particolare su Facebook, non è insolito imbattersi in post con mezza riga di contenuto e 150 hashtag. Che servono soltanto a distrarre l’utente dal reale contenuto. Meglio pochi e specifici, con l’aggiunta dei tranding topic di maggior interesse. Ma senza esagerare.

Su Martina Manescalchi

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Esperta di comunicazione digitale, è consulente, formatrice e responsabile del settore editoriale Teamwork, autrice per la rivista "Guest" e docente del corso in "Web Communication" presso l'Università di Bologna.

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