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Una pecora nera può rovinare la nostra reputazione

In un sistema turistico sempre più influenzato dai social network e dal passaparola online, la gestione della propria reputazione diventa un elemento cruciale per il successo dell’hotel.
Tanto più per gli alberghi di catena è fondamentale che nessuno agisca da “pecora nera”, rischierebbe di compromettere l’immagine di tutto il gruppo.
Ma come si comporta la “pecora nera”? Sicuramente non rispetta la vision e la mission aziendali e non ha a cuore l’immagine dell’hotel in cui lavora, anzi, non collabora al raggiungimento di obiettivi comuni; uno su tutti l’eccellenza del servizio.
L’immagine del proprio hotel deve essere un “bene” caro ad ognuno, dal receptionist alla cameriera ai piani. Tutti contribuiscono a fare in modo che l’albergo si distingua per efficienza, cortesia, attenzione al cliente e trasparenza.
reputazione
La gestione della reputazione non dev’essere vista, quindi, solo come funzione di marketing ma come un elemento che coinvolga tutti i reparti ed ogni singolo dipendente.
Si rende necessaria, quindi, un’adeguata formazione e sensibilizzazione dello staff a proposito di questo delicato argomento.
E’ importante, dunque, tenere presenti alcuni punti:
• Perché la gestione della reputazione online è fondamentale nell’era dei social media?
• Quali sono gli strumenti e le risorse necessarie al monitoraggio e all’analisi delle recensioni e dei commenti?
• Come gestire recensioni e commenti per creare un circolo virtuoso?
• Quali sono le migliori pratiche per rispondere alle opinioni e commenti?
• Come costruire la reputazione incoraggiando la difesa e la generazione di contenuti?
Ed è così che reputazione e formazione vanno di pari passo, costituendo un vero vantaggio competitivo per l’hotel.
Contattaci per avere una consulenza personalizzata per il tuo hotel e migliorare la tua brand reputation!

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Dal 1998 scriviamo tanto e su molti argomenti legati all’ospitalità: parliamo di revenue management, controllo di gestione, pricing, ma anche gestione della propria reputazione, comunicazione scritta, selezione del personale.

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Un commento

  1. Avatar

    Grazie per articolo, molto utile.
    Per ogni azienda e di grande interesse curare la sua propria reputazione online perche influenza l’attivita complessiva della societa. Cosi diventa molto importante selezionare gli strumenti adatti per tale scopo. Strategator.com e un motore di ricerca aziendale che offre informazioni aziendali strutturate e aggiornate che che possono contribuire a creare un quadro piu chiaro dell’immagine della societa on-line.

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